top of page

I FRATELLI KRISTMAS DI GIACOMO PAPI, EINAUDI 2015

Iniziate bene l’anno, con un bel giallo che si può leggere anche ai bambini, in un momento di intimità e di relax che resterà nella loro memoria tutto l’anno e forse anche di più.

Il signor Niflas Kristmas, meglio conosciuto come Babbo Natale, Santa Claus, Kris Kringle, Pere Noél, Nonno Gelo, è molto ammalato e questo getta nel panico l’intero villaggio di Ullapoool, il luogo più segreto dell’universo, invisibile perfino a Google Maps, dove tutti gli abitanti si dedicano a costruire, impacchettare e poi distribuire i regali chiesti dai bambini per Natale.

A sostituirlo viene chiamato Luciano, suo fratello, un “uguagliatore” che sovverte tutte le regole distribuendo i regali in pari numero a tutti i bambini, scatenando un putiferio.

Per fermarlo si mobilitano tutti, anche il supercattivo Panicus Flynch con le sue temibili Valchirie, che Babbo Natale vorrebbe farlo fuori per estendere la sua industria del divertimento.

Ce la faranno quest’anno ad arrivare i giocattoli? Il racconto, dopo un’introduzione che ai bambini si può accorciare, prende un bel ritmo e corre come le renne nel cielo stellato, sotto il quale il mondo sembra di zucchero. Sapore d’infanzia,sapore di speranza.

fratelli Kristmas sito.jpg
I FRATELLI KRISTMAS di Giacomo Papi, Einaudi 2015: News
bottom of page