top of page

FRESCO DI STAMPA

SOGNAI TALMENTE FORTE di Massimo Bubola, 2022 Mondadori

Il vecchio Callimaco, alter ego di Bubola – il noto cantautore, scrittore e produttore discografico- sa che deve morire. Accanto a lui Ermelinda, alias Erika, cui il libro è dedicato.

Intorno al suo letto, gli amici di una vita: Nestore, Orazio, il nipote Gilroy, Ermelinda … i sogni, i ricordi, la presenza di chi non è più, come la figlia Teresa.

Sa di essere giunto al passo estremo poiché la morte si inscrive nel corso naturale della vita.

Come l’amico Nestore spiega a Gilroy che gli chiede perché il nonno muoia: «Muore perché non può bere né vino, né grappa, né whisky, né rum, né gin, né tequila e neanche i suoi cocktail preferiti come il Martini, il Negroni, la Margarita e il Pisco che tanto ha amato. Non può più fumare sigarette né sigari, né mangiare i fritti, né il gulasch, né le ostriche, né le cotiche coi fagioli, la trippa in brodo o la finanziera. Muore perché non gli si drizza più. Muore perché è quasi cieco e non riesce più a leggere i mille libri che ha solo iniziato …»

La sua morte diviene l’occasione per ripercorrere la vita e per sognare le immagini che la sua musica ha evocato.

Così noi ritroviamo Teresa con gli occhi secchi che per amore del mare e di Rimini è andata a morire in Argentina; possiamo canticchiare la filastrocca di Volta la carta, rivivere la commozione dei nativi americani che gli raccontano la strage del Fiume Sand Creek…ritrovare Il cielo d’Irlanda, l’Hotel Supramonte e tanti altri luoghi e immagini che noi tutti ben conosciamo.

Accanto a Bubola, in questo viaggio immersione nel passato, ritroviamo i miti e i personaggi della nostra tradizione: Orfeo, Euridice, Alcesti, Agamennone … e i luoghi da cui la nostra storia ha preso l’avvio: Grecia, Epidauro…

Tra i tanti sapori che Callimaco rimpiange, quello prescelto è quello delle ostriche.


Un ringraziamento alla Casa Editrice che ci ha fatto dono di copia stampa.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page