top of page

FRESCO DI STAMPA-IN USCITA OGGI

CIELI IN FIAMME di Mattia Insolia, 2023 Mondadori

Le stelle che infiammano i cieli ci ricordano il “pianto di stelle” che consola le nostre miserie e le nostre tristezze. Miserie e tristezze che, come in una moderna tragedia greca, scaturiscono dalle colpe dei padri che ricadono su figli e nipoti…fino alla catarsi finale, compendiata nel gesto estremo di Riccardo, che ristabilisce l’equilibrio rotto venti anni prima.

La cicatrice che marca il suo volto non è l’unico frutto della sua giovinezza priva di regole e punti di riferimento. Il “lasciarsi accadere”, che ha caratterizzato la sua vita, e la sua storia con Teresa, sembra contrassegnare anche quella di Niccolò, il figlio nato per errore.

L’incontro casuale con Mario, l’amico con cui aveva condiviso molte bravate, spinge

Niccolò a riflettere sul dolore, lo “spuntone” che aiuta a dare una svolta alla propria esistenza, purificandola.

«Ecco, mi sa che questi giorni con mio padre sono il mio spuntone», riflette Niccolò che, in un finale infiammato da un “ pianto di stelle” purificatore, aiuta Riccardo, il padre/bambino, a dare un senso ultimo a quanto vissuto.

Il romanzo, scandito in blocchi temporali e spaziali circoscritti, è caratterizzato da un linguaggio asciutto, aspro, ricco di realismo, che riproduce con fedeltà quasi ossessiva i tempi e le vicende narrate.

Che sapore rimane?

Quello che rimane impresso è, sicuramente, quello degli spaghetti allo scoglio che Mario prepara per Niccolò: proprio a partire da lì, prende avvio sua presa di coscienza che lo aiuterà a diventare adulto.

Un ringraziamento alla casa editrice che ci ha fatto dono di copia omaggio.


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page