top of page

GLI EXTRA DEL GIOVEDI'

L’AMORE TRA ALIENI di Terezia Mora, traduzione di Daria Biagi, 2021 Keller Editore

È una bellissima sorpresa questa raccolta di racconti di Terézia Mora, autrice di origine ungherese vincitrice di prestigiosi premi quali il “ Georg Būchner Press”.

“L’amore tra alieni” tratteggia, con garbo e delicatezza, storie di ordinaria quotidianità viste attraverso gli occhi empatici di Terézia e interpretate con un linguaggio “mimetico”.

L’alternarsi dei punti di vista attraverso i quali le vicende vengono focalizzate, il passaggio da un tempo verbale della narrazione ad un altro, la punteggiatura utilizzata con originalità personale, sostengono il ritmo di queste storie che catturano e incantano il lettore.

I personaggi vivono una quotidianità quasi banale, finché un fatto imprevisto non giunge a rompere il velo delle loro routine e stereotipie.

È qui che Terézia riesce a calarsi nei panni di questa umanità resiliente, dando voce a sentimenti che spesso vengono taciuti.

Tra i tanti profumi ci piace ricordare quello di fiori e piante piene di germogli che quasi rallegrano Ella, protagonista dell’omonimo racconto, che si addormenta cullata da quei dolci aromi, mentre consuma in solitudine un sandwich.

Una menzione particolare va a Daria Biagi, che è riuscita a tradurre nella nostra lingua le sottigliezze lessicali e stilistiche di Terézia, mantenendone fascino e magia.



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page