top of page

GLI EXTRA DEL GIOVEDI'

LA RAGAZZA DEI FIORI di Chiara Maggi, 2022 CTL Editore

Ha il sapore e l’odore di fiori, soprattutto di rose, questo romanzo di Chiara Maggi che ci riporta all’atmosfera del secolo appena trascorso.

La protagonista, segnata da cicatrici che risalgono all’infanzia, riesce - nonostante tutto- a guardare e vivere la vita con occhi chiari … come il suo nome.

L’evolversi della vicenda, oltre che sottolineare valori e disvalori della nostra società, vuole insegnare a noi lettori come l’amore e la limpidezza di cuore possano aiutare a conoscere e riconoscere sé stessi e gli altri e ad accettarsi, nonostante le proprie debolezze.

L’inizio della collaborazione con Silvano, l’anziano proprietario di un negozio di fiori, rappresenta per Chiara il punto di partenza da cui cominciare a riprogettare la sua vita e a ricostruirsi, giorno dopo giorno.

Jolanda, Pepe, Domenico, Lucia … sono solo alcuni dei personaggi che la sostengono in questa ricerca e ricostruzione di sé, conducendola all’elaborazione dei lutti e delle sofferenze patite.

Come in una fiaba, Chiara Maggi riesce a farci sognare e sperare ancora possibile un mondo migliore, nel quale anime simili possano incontrarsi e riconoscerci.


Ringraziamo Alessandra Della Foglia Floral Designer per la foto gentilmente messa a nostra disposizione.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page