top of page

L'ANGOLO GIALLO DEL VENERDI'

GELOSIA dI Jo Nesbø, 2021 Einaudi



Sono sette i racconti in cui Jo Nesbø tratta il tema che dà il nome alla raccolta, declinandolo in situazioni, spazi e tempi differenti.

Quello che accumuna i diversi protagonisti è la freddezza con cui affrontano e risolvono i tradimenti delle persone che amano. Non per niente, la vendetta è un piatto che va servito freddo.

Con animo impassibile i vari personaggi meditano e attuano piani che nemmeno il lettore più attento riesce, inizialmente, a intuire.

A fine lettura, appaiono in tutta la loro evidenza i contorsionismi mentali attraverso i quali si è giunti ad una conclusione che non concede vie di ritorno.

Tra i diversi casi, ci piace parlare di quello che dà il titolo al libro.

Ambientato in Grecia, vede protagonista Nikos Balli, un ispettore la cui unica abilità è quella di percepire l’odore della gelosia in chi l’ha provato o la prova e di scoprire quindi i colpevoli di efferati delitti.

“ Del resto,” medita, “ in preda alla gelosia feci delle cose in cui non mi riconoscevo tanto da costringermi a diventare un osservatore spaventato di me stesso.”

Proprio per esserci passato anche lui, Balli può soffrire insieme alla persona gelosa e intuirne la colpevolezza. Tanto da meritare il soprannome di “uomo della gelosia”.

Interessante, in questa vicenda, è il tema del doppio, che permette il dispiegarsi e l’intrecciarsi di scelte che, sebbene irreparabili, riescono a offrire una seconda chance a chi vive nel rimorso.

Il sapore che rimane? Quello dell’ouzo con cui Nikos Balli cerca di annegare i troppi ricordi dolorosi che non è riuscito a cancellare.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page