top of page

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

SEMPRE TORNARE di Daniele Mencarelli, Mondadori 2021


Daniele, temerario diciassettenne romano, affronta la sua prima vacanza on the road, che lo conduce in autostop dalla Romagna a casa attraverso l’Italia centrale e la sua bellezza inimmaginata.

Lo conduce anche a confrontarsi con eventi inaspettati e persone diversissime. Come ogni viaggio, è un’avventura, un mettersi alla prova. E Daniele non si risparmia nulla, visto che ha dimenticato soldi e documenti e deve superare la sua timidezza paralizzante per chiedere aiuto.

Da un clima iniziale di bellezza e generosità, più ci si avvicina a Roma più l’atmosfera si fa greve, gli incontri problematici fino al picco finale che lo convince a rivedere l’idea del vagabondaggio a favore del ritorno, che dà il titolo al libro ed è l’insegnamento che Daniele elabora, rivalutando ciò che ha e non considera, un On the road a rovescio, quindi.

Che sapore lascia? La totale bontà dell’acqua, ciò che più desidera nel suo percorso senza soldi, il simbolo della totale essenzialità e spogliazione da ogni desiderio inutile.

Un ringraziamento alla casa editrice che ci ha gentilmente inviato il libro.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page