top of page

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

LA LUCE NATURALE di Marco Archetti, 2023 Mondadori

FRESCO DI STAMPA.

Cosa tiene uniti tre fratelli convocati, loro malgrado, al capezzale della madre morente? A cosa si riduce una famiglia al momento della morte di una delle figure di riferimento più importanti?

Forse è scontato, ma quello che rimane e che unisce è ciò che ha sempre unito e custodito l’unità familiare.

Che non sempre esiste e regge.

Lo sguardo impietoso di Archetti ci porta a gettare occhiate inquietanti sui tre fratelli Calore: Flavio, Tiziana e Gabriele, focalizzandosi ora sull’uno, ora sull’altro, puntando la macchina da presa sui loro sogni, pensieri, paure, inganni e fallimenti; mettendo in scena le loro speranze, odi e paure. Antichi e recenti. Sullo sfondo: la camera d’hotel dove Elvira, la madre, sta chiudendo la sua esistenza, e un mare avvolto dal calore nebbioso di un agosto che non dà tregua.

Tutti e tre i fratelli, autocentrati e, in misure diverse, egocentrici, rinfacciano agli altri quello che non sono riusciti ad essere, quello che non sono più, quello che avrebbero desiderato ottenere e non hanno ottenuto, Incolpandosi l’un l’altro e sperando che questa agonia li liberi il prima possibile dall’obbligo di condividere questi ultimi momenti.

Lo spazio si stringerà sempre di più attorno a loro, fino a raggiungere un climax inaspettato.

Che sapore rimane? A noi piace quello dei tre fritti misti che atterrano davanti ai tre fratelli, riuniti attorno a un tavolo.

Si ringrazia la casa editrici per la copia stampa messa a nostra disposizione.




21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page