top of page

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI': DAVANTI A UNA DONNA di Cecilia Parodi, Porto Seguro,2022

Con questo titolo che rimanda al famoso “in piedi, signori, davanti a una donna” di shakespeariana memoria, Cecilia Parodi ci dice cosa intende fare con il suo libro: tirarci uno schiaffo! Lo dice proprio lei, nell’introduzione. E lo fa.

Il racconto, lucido teso acuminato, è proprio uno schiaffo che va dritto al segno. Non vogliamo anticipare nulla, se non che il protagonista è transgender e fa il mestiere più vecchio del mondo, perché è un peccato far perdere forza a questo libricino che punta deciso contro il vostro stomaco.

Per ottenere questo risultato la Parodi ha cambiato stile, ha fatto un lavoro di limatura che rende ogni parola precisa e mirata. Bella anche l’oggettivazione dei personaggi, che prendono corpo senza una parola di troppo.

Che sapore lascia? Molti sapori, alcuni amarissimi. Ma a noi piace collegarlo al sapore dei ravioli fatti a mano dalla madre, sapore di casa e di affetto.



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page