top of page

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI': IL DIARIO DI JANE SOMERS di Doris Lessing, Feltrinelli,nuova ediz,2021

Jane, nome d’arte Janna, è una brillante giornalista di moda, completamente centrata sul suo lavoro e sulla sua immagine, ad esso complementare. E’ passata attraverso la morte del marito e poi della madre senza “ammettere la possibilità del dolore”, è riuscita a non soffrire.


Questo castello protettivo viene attaccato quando la sua amica Joyce, direttrice della rivista in cui lavora, viene travolta da un turbine familiare e decide di trasferirsi negli Usa. Ma soprattutto quando incontra casualmente Maudie, una vecchietta. Una vecchietta? Sì, proprio così, una vecchietta povera, malvestita, che a stento riesce a badare a se stessa. “L’unica cosa vera” che le succede, come dirà alla stupefatta Joyce.


Con Maudie e i suoi ricordi, bevendo innumerevoli tazze di tè, Janna percorre un viaggio fra le donne, quelle donne che la mattina prendono l’autobus e iniziano giornate faticosissime, tengono insieme le famiglie, attraversano i drammi della vita, accudiscono. Anche lei scopre l’accudimento. Prendersi cura di Maudie, pulire la sua casa, farle la spesa, pensare a cosa le può fare piacere…Janne apre una porta che ha tenuto ben chiusa e scopre cosa c’è di là. Si potrebbe definire questo libro un manuale di sopravvivenza alla corrosione della vita, ma è molto di più, è un premio Nobel per la letteratura!!



1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page