top of page

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI': LA MANUTENZIONE DEI SENSI di Franco Faggiani, Fazi Editore 2018

I nostri sicuri cammini notturni, ben diversi da certi nebbiosi e inquietanti ritorni a casa nelle serate milanesi, erano contemplate da Martino come “la manutenzione dei sensi”.

Bisogna avere molto coraggio per prendere la decisione di lasciare Milano e trasferirsi in montagna, ristrutturando una baita.


Del resto bisogna avere molto coraggio anche per sopravvivere alla morte della moglie e allevare una bambina rimasta orfana.

Bisogna averne moltissimo per portarsi a casa un ragazzino silenzioso, un orfano in stato di adottabilità, caparbio e curioso.


Sono tutte scelte che il protagonista, scrittore e giornalista, fa di getto e su cui riflette nella dimensione solitaria e silenziosa che si è scelto. E’ una vita “normale” la loro? E del resto cosa sta cercando se non una normalità? Cosa è la normalità per Martino, il ragazzino in affido, che ha la sindrome di Asperger e coniuga genialità e divergenza?


Le risposte che i tre protagonisti si danno, aiutati da incontri con altri personaggi significativi, costituiscono il succo del libro. A volte questo filone di pensiero prende il sopravvento ma la montagna con le sue mille piccole avventure torna subito a catturare il lettore: protagonista al pari degli umani. Ed è questo il sapore che rimane, di distillato di erbe di montagna bevuto intorno al camino.





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA RECENSIONE DEL MERCOLEDI'

VIENI TU GIORNO NELLA NOTTE di Cinzia Leone, 2023 Mondadori Quello che il kamikaze fa esplodere nell’attentato suicida di Tel Aviv non è solo una vita, con tutti i sogni e le potenzialità che portava

Post: Blog2 Post
bottom of page